I quartieri storici di Detroit
Detroit possiede una lunga storia, i cui segni sono ancora ben presenti nei suoi quartieri storici. Detroit è suddivisa in 7 distretti, a loro volta spartiti in quartieri. Per un soggiorno tranquillo e piacevole è importante conoscere bene le diverse zone della città.
Downtown
Partiamo da Downtown, la zona centrale della città che comprende 17 quartieri. È proprio in quest’area che si trovano le principali attrazioni da visitare ed è una delle zone considerate più sicure per i turisti. Vi consigliamo pertanto di cercare qui l’hotel nel quale pernottare.
In questa zona si trovano i più importanti grattacieli della città, tra cui il Renaissance Center e il Guardian Building, ma è anche un’area ricca di parchi ben curati da visitare.
In questo distretto si trova anche Greektown, un quartiere famoso per i suoi ristoranti di cucina greca e i suoi divertimenti.
Midtown Detroit
Midtown Detroit è un’area di due miglia quadrate che è compresa tra Downtown a sud e a nord dal Nuovo centro. Qui si trova il campus universitario e si trova anche il quartiere Brush Park, famoso per essere ricco di case storiche in stile vittoriano. Molte di queste case sono purtroppo state demolite a causa dell’abbandono e del forte degrado, ma negli ultimi tempi è in corso d’opera una riqualificazione della zona.
Nuovo centro
La nuova area centrale è un distretto commerciale e residenziale, ricco di dimore d’epoca, Qui è presente il più grande quartiere storico residenziale degli Stati Uniti con oltre 900 case costruite tra il 1915 e il 1925.
North End
Il distretto Nord di Detroit comprende il Detroit Golf Club e le aree che circondano il campus dell’Università Detroit Mercy. Sono presenti alcuni storici quartieri ed è delimitato dalla tristemente famosa strada 8mile, che divide la città tra la zona più ricca da quella più degradata.
Distretto Est
Il distretto Est della città è suddiviso a sua volta in Upper East Side con 18 quartieri, Central East Side con 3 quartieri e Lower East Side con 19 quartieri.
Nella zona centrale è presente il famoso Eastern Market, mercato storico di Detroit presente fin dal 1841. In questo distretto vi sono diversi quartieri in fase di riqualificazione.
Ovest
Anche il distretto Ovest è suddiviso in tre aree: Upper West Side con 23 quartieri, Central West Side con 12 quartieri e Southwest/Near West con 14 quartieri.
In quest’ultima area si trova il famoso quartiere residenziale Corktown, il più antico in assoluto della città. Fondato dagli irlandesi, è sopravvissuto ai giorni nostri con le caratteristiche dimore in stile vittoriano che sono state interamente ristrutturate.
Come abbiamo già detto, Detroit è una città che negli ultimi anni sta rinascendo. Questo grande rinnovamento lo si può apprezzare particolarmente nelle zone centrali; la stessa cosa purtroppo non si può dire per quanto riguarda i quartieri di altri distretti, specialmente quelli situati nel West e nell’East Side, dove la lotta al degrado e alla criminalità è ancora in atto, nonostante anche in queste zone ci siano importanti azioni di riqualificazione.
Di seguito alcuni dei quartieri assolutamente da evitare:
- Belmont (Upper West Side)
- Brush Park (Midtown)
- Greensbriar (Upper East Side)
- Weatherby (Central West Side)
- Carbon Works (Southwest/Near West)
- Petosky-Otsego (Upper West Side)
- Van Steuban (Upper East Side)
- Warrendale (Central West Side)
- Franklin Park (Central West Side)
Questa è a grandi linee la suddivisione della città di Detroit. Riteniamo sia molto importante, per un soggiorno tranquillo e piacevole, pianificare anticipatamente le proprie attività e spostamenti, informandosi sui mezzi di trasporto da prendere e sugli itinerari che si vogliono fare per evitare situazioni spiacevoli, per apprezzare appieno le numerose attrazioni che Detroit è in grado di offrire senza pericoli.