Detroit nell’immaginario collettivo è dipinta come una città di grande degrado e criminalità, grigia e senza alcun tipo di attrattiva interessante; una meta da escludere durante un viaggio attraverso gli Stati Uniti.
Vogliamo però sfatare questo mito e farvi cambiare idea, facendovi scoprire quanto invece Detroit possa riservare inaspettate sorprese e quanta storia e fascino nasconde sotto il pregiudizio generale.
Dopo il fallimento avvenuto nel 2013, Detroit si è rimboccata le maniche, dando inizio ad importanti opere di ristrutturazione dei tanti palazzi storici del centro, iniziando ad attrarre sempre più turisti.
Se nelle periferie il degrado purtroppo continua a imperversare, nella zona centrale della città si può assistere ad una vera e propria rinascita, che è stata possibile grazie alla considerevole diminuzione della criminalità e allo sviluppo di iniziative artistiche e culturali.
Se siete in procinto di visitare Detroit, leggete i nostri consigli su alcuni dei suoi luoghi più suggestivi e curiosi; scoprirete degli aspetti insoliti ed inaspettati poco conosciuti ma che renderanno il vostro soggiorno piacevole e indimenticabile.
Addentriamoci subito nella scoperta dei 5 luoghi da non perdere di Detroit.
Eastern Market Detroit
Un luogo dove passato e modernità si incontrano; l’Eastern Market è una meta che non può mancare nel vostro itinerario a Detroit.
In questo storico mercato, presente fin dal 1841, è un’importante attrazione per migliaia di persone. Qui potrete trovare bancarelle, negozi vintage ma anche opere di street art e gallerie d’arte.
Un luogo dove respirare storia, cultura e avanguardia.
Greenfield Village
Un’altra meta di grande importanza storica, il Greenfield Village è un interessante museo a cielo aperto dove è possibile scoprire la vita degli Stati Uniti dal 1800 ai giorni nostri e in cui è possibile fare un giro a bordo dell’iconica Ford Model-T. Da visitare assieme all’Henri Ford Hotel.
Motown Museum
Se siete appassionati di musica, non perdetevi la visita a questo museo, dove all’interno della sede dell’omonima storica casa discografica potrete ammirare cimeli storici e dischi, oltre alle sue sale di registrazione.
Corktown
In questo tranquillo e pittoresco quartiere, fondato da immigrati irlandesi, potrete ammirare graziose villette storiche in stile vittoriano, restaurate e rimesse a nuovo. Nelle sue strade potrete respirare uno scorcio di storia americana.
The Heidelberg Project
Ora, dopo tante attrattive storiche, ecco una meta decisamente insolita e curiosa. Non molto lontano dall’Eastern Market, troverete la via più pittoresca di tutta la città, nella quale potrete trovare la casa dipinta con tanti pois colorati dell’ideatore di questo progetto, oltre che a installazioni artistiche, auto ed altri edifici interamente decorati.
Tutto ha avuto luogo quando il veterano di guerra Tyree Guyton tornò nel suo luogo di nascita dopo diversi anni e lo riscoprì abbandonato e nel più completo degrado. Nell’intento di renderlo più accogliente e vivace, iniziò a dipingere e a decorare la sua casa con colori sgargianti e installazioni estrose.
Questa meta è una di quelle che più di tutte rappresentano la voglia di rinascita dei cittadini di Detroit, diventando anche un esempio di arte urbana e contemporanea. Qui avrete senz’altro l’occasione di scattare tantissime foto interessanti, che sia con una fotocamera compatta o con il vostro iPhone, non mancheranno soggetti affascinanti e insoliti.
Questi sono solo alcuni dei luoghi che reputiamo più importanti per la scoperta di una città complessa come Detroit, che è stata una fondamentale parte della storia degli Stati Uniti e di cui ora vuol far parte anche del suo futuro, proponendosi come città capace di rinnovarsi e dalla grande voglia di riscatto.
Siamo certi che visitando queste mete, conoscerete una Detroit che non vi sareste mai aspettati e che vi colpirà piacevolmente sia per la sua storia ma anche per il fascino dell’arte urbana.